%@LANGUAGE="JAVASCRIPT" CODEPAGE="65001"%>
PET
Cos'è il PET?
  Il Cambridge Preliminary English   Test (PET) - test preliminare di lingua inglese - rappresenta il secondo livello   degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).   Considerato un esame di livello medio-basso e inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il   PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e   parlata.
Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto non solo da ESOL Examination dell'Università di Cambridge ma anche negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel PET una qualifica iniziale di conoscenza della lingua inglese. Ai candidati, inoltre, viene consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come ad esempio il First Certificate in English (FCE).
Il PET fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe's Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
A chi si rivolge il PET?
    Il PET si rivolge   alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti   contesti lavorativi, di studio e sociali. L'esame attesta la capacità di   fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di   leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non   complesse o prendere appunti durante una riunione.
I candidati promossi hanno un'ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d'animo nella lingua inglese parlata e scritta.
Ogni anno più di 80.000 candidati in oltre 80 paesi sostengono questo esame, che costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all'estero oppure intraprendere una carriera a livello internazionale, nonché un'utile preparazione per gli esami di livello più elevato.
Perché scegliere PET?
    Prendendo spunto da   situazioni di vita quotidiana e utilizzando materiale tratto da manifesti,   quotidiani, riviste, il PET non solo attesta le quattro abilità linguistiche -   lettura, scrittura, ascolto e lingua parlata - ma valuta anche conoscenze   grammaticali e lessicali. Pertanto documenta una competenza linguistica   sufficiente per un uso pratico in ambito impiegatizio, di segretariato e   manageriale, e in settori, quali quello turistico, dove pressoché giornalmente è   necessario avere contatti con persone che parlano la lingua inglese.
Come sono strutturati gli esami?
  Il PET   comprende tre prove
Concluso il test, ogni prova scritta viene inviata a Cambridge per essere corretta e valutata. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori accreditati da Cambridge ESOL.
Lettura e scrittura (prova 1) 1 ora e 30 minuti
    La prova di lettura   e scrittura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi di   uso pratico estratti da manifesti, brochure, quotidiani e riviste. I candidati   devono essere in grado non solo di comprendere i messaggi principali e l'effetto   che potrebbero avere su di un lettore, ma anche poter gestire le parole e le   strutture non familiari.
    I candidati, inoltre, sono valutati in base alla   loro capacità di scrivere testi semplici in lingua inglese che, spaziando da   frasi elementari a testi liberi o imposti, hanno lo scopo di evidenziare il   controllo della struttura, il vocabolario utilizzato, l'ortografia e l'uso della   punteggiatura.
Ascolto (prova 2) 30 minuti 
    La prova di ascolto valuta la capacità   dei candidati di comprendere materiale registrato, quali annunci e dialoghi   riprodotti a velocità moderata. I candidati devono riuscire a cogliere le   informazioni sui fatti, nonché determinare gli atteggiamenti e le intenzioni   dello speaker.
Lingua parlata (prova 3) 10-12 minuti 
    Il test orale valuta la   capacità di interagire in una conversazione: i candidati devono saper rispondere   alle domande loro rivolte e porne loro stessi, nonché parlare liberamente dei   propri gusti.